Siti per cercare lavoro: i migliori del 2024

Siti per cercare lavoro: i migliori del 2024

Selezionare con cura i siti web attraverso i quali cercare lavoro rappresenta un vantaggio tanto per i lavoratori con esperienza, quanto per i neolaureati, poiché permette di raggiungere l’obiettivo in minor tempo, evitando di disperdere le energie.

Il web può essere un ottimo strumento per la ricerca attiva di lavoro. Attraverso la navigazione online, infatti, è possibile conoscere le posizioni aperte nelle aziende, ma anche individuare eventuali necessità e bisogni di queste ultime, informazioni preziose per proporre una candidatura spontanea.

Può capitare, però, di non sapere da dove iniziare, poiché i siti da visitare sono potenzialmente infiniti. Per evitare di perdere tempo e di disperdere le energie, abbiamo raccolto in questo articolo una lista con i migliori siti per trovare lavoro. Si tratta di piattaforme specializzate che hanno fatto dell’incontro tra domande e offerte di lavoro un vero e proprio core business, aiutando da una parte le aziende a intercettare i giovani talenti e dall’altra facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro delle nuove generazioni.

 

I migliori 5 siti per trovare lavoro nel 2024

Il 2024 segna il superamento dei 5 miliardi di utenti attivi online, 266 milioni di persone in più rispetto all’anno precedente, come dichiarato nel Social Report Digital 2024 di WeAreSocial. Un dato che influenza anche la ricerca del lavoro, dalle modalità alle fonti più utilizzate. In altre parole non solo più inserti, magazine di settore o piattaforme specializzate, ma anche social network.

LinkedIn: il Social Network per eccellenza dedicato alla ricerca di nuove opportunità lavorative

Le relazioni sono alla base di una carriera di successo, tanto negli incontri “vis a vis”, quando nel mondo digitale. LinkedIn è il Social Network attraverso il quale curare la propria reputazione online, entrare in contatto con esperti e professionisti del settore di interesse e scovare nuove opportunità di lavoro. Lo strumento, infatti, permette di candidarsi in caso di posizioni aperte, ma anche di essere trovati da parte dei recruiter, ai quali la piattaforma offre una serie di funzioni specifiche per la ricerca attiva di talenti. Per sfruttare tutte le potenzialità di LinkedIn è necessario curare la propria reputazione online, aggiornando con costanza la sezione esperienze del profilo profilo personale.

Indeed: un vero e proprio motore di ricerca dedicato al mondo del lavoro

Se non hai mai utilizzato Indeed questa è un’ottima occasione per iniziare. La piattaforma è estremamente performante tanto per le aziende, quanto per i candidati. La sua caratteristica principale è quella di comportarsi come un vero e proprio motore di ricerca, capace di mettere in relazione domanda e offerta di lavoro. Migliaia le opportunità da scandagliare, con la possibilità di procedere direttamente con l’invio della candidatura nel momento in cui ci si trova davanti ad annunci interessanti. 

Joinrs: il portale dedicato anche alle posizioni in stage e profili junior

Uno strumento ancora poco conosciuto, ma dalle grandi potenzialità, soprattutto per coloro che hanno da poco concluso il percorso di studi e desiderano mettersi in gioco entrando nel mondo del lavoro. Fra i tanti annunci presenti sul sito, infatti, trovano spazio anche la ricerca di profili in stage o entry level, una scelta pensata per supportare i giovani talenti che iniziano la loro carriera lavorativa. Intuitivo, facile da usare e con un’interfaccia orientata all’utente, Joinrs ti offre anche l’aiuto dell’AI per leggere gli annunci al posto tuo, selezionando quelli più compatibili con il tuo profilo.

Trovolavoro: la Job Board del Corriere della Sera che mette in contatto i migliori talenti e le migliori aziende

Migliaia di annunci di lavoro, sia in Italia che all’Estero, raccolti all’interno di un’unica piattaforma che si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra giovani talenti e aziende di successo. La ricerca avviene attraverso parole chiave relative alla figura professionale e alla località di interesse. A differenziare questa piattaforma anche la natura sociale di Trovolavoro che è anche Società di Selezione, pertanto segue direttamente le ricerche di personale, dalla fase di scouting dei Curricula ai colloqui, fino alla presentazione alle aziende. 

Otta: per cercare lavoro ovunque

Il miglior strumento per la ricerca di lavoro da parte della Generazione Z. Otta raccoglie posizioni aperte in startup, aziende innovative e realtà che offrono la possibilità di lavorare da remoto. Tra le caratteristiche della piattaforma la capacità di connettere le persone con gli annunci lavoro più in linea con il loro professionale e le competenze possedute.