Quanto è importante la foto nel CV?

Quanto è importante la foto nel CV?

L'importanza della foto nel CV dipende da molteplici fattori, tra i quali settore lavorativo di interesse e specifiche richieste dell'annuncio di lavoro. Ecco alcuni punti da considerare.

La decisione di includere una foto nel CV non può prescindere dal considerare il contesto culturale, il settore lavorativo e le specifiche richieste di un annuncio di lavoro.

Al pari del layout e dell’impaginazione, infatti, la scelta di inserire una foto profilo nel proprio CV è un aspetto sul quale riflettere attentamente, poiché è la chiave di accesso a numerose informazioni delle quali spesso si tiene poco conto. Non solo, in alcuni casi è addirittura fondamentale e necessaria. Ne parliamo con Dora Ferri, Career Coaching & Placement Coordinator Radar Academy.

Foto profilo nel CV: si o no?

Se da una parte la foto nel CV contribuisce a rendere la propria presentazione personale e memorabile, dall’altra è bene considerare che la propria immagine potrebbe portare a giudizi basati sull’aspetto e non sulle competenze.

Per questo è importante che la foto contribuisca a offrire un’immagine professionale del candidato, attraverso uno standing curato, ovvero caratterizzato da un abbigliamento adeguato e una postura che faciliti la lettura dell’immagine stessa.

Restituire una buona riconoscibilità attraverso la propria immagine è centrale, soprattutto per chi vuole avviarsi ad una carriera in settori dove la presenza fisica è importante. Tra questi troviamo il mondo fashion e luxury, nonché tutto il comparto dell'ospitalità, dei media, della comunicazione e del design management.

Inoltre, vi sono altri aspetti da considerare prima di decidere se accompagnare o meno il proprio CV con una foto:

  • Contesto culturale
    Se la candidatura è rivolta all’estero è bene fare una distinzione. In generale nei paesi europei, come la Germania e la Francia, è comune includere una foto nel CV. Se invece ci si rivolge a Stati Uniti e Regno Unito è bene sapere che in questi paesi l’invio di immagini personali a supporto del CV è scoraggiato per evitare qualsiasi tipo di discriminazione;

  • Settore Lavorativo
    In parte l’abbiamo già accennato, vi sono settori in cui la foto profilo è importante perché l'aspetto personale ha un certo peso nel lavoro. Al contrario, vi sono ambiti come la finanza, l'ingegneria o l'informatica, in cui la foto è meno rilevante e si dà maggior rilievo alle competenze e all'esperienza;

  • Annuncio di Lavoro
    Se l'annuncio di lavoro richiede espressamente una foto, è importante includerla. Se, al contrario, non è specificato, è bene considerare tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato sopra, dal contesto culturale al tipo di settore.

Come scegliere la foto profilo da inserire nel CV?

Abbiamo avuto modo di vedere quali fattori influenzano la scelta di accompagnare il proprio Curriculum Vitae con un’immagine personale. Consideriamo ora alcuni aspetti importanti nel caso in cui si voglia o si debba inserire la foto nel CV.