Consigli e risorse per migliorare il proprio curriculum, in autonomia o con l’aiuto di un professionista, al fine di presentarsi al meglio delle proprie potenzialità.
Creare un curriculum vitae efficace è fondamentale per attirare l’attenzione dei selezionatori e aumentare le possibilità di ottenere un colloquio. Ecco alcuni consigli per realizzare un CV impeccabile, oltre a qualche esempio e risorse per affidarsi a professionisti del settore.
La struttura essenziale di un buon Curriculum Vitae
Il CV dovrebbe essere chiaro, sintetico e facile da leggere. Una struttura efficace può includere:
- Dati personali, nome, cognome, contatti;
- Profilo personale, breve descrizione delle proprie competenze e obiettivi;
- Esperienze lavorative, in ordine cronologico inverso, con l'accento sui risultati;
- Formazione, titolo di studio, corsi di specializzazione, certificazioni;
- Competenze tecniche, software, strumenti o competenze specifiche del settore;
- Lingue, livello di conoscenza linguistica (es. C1, B2);
- Interessi e attività extra-lavorative, se pertinenti.
Consigli pratici per un CV di successo
Di seguito alcuni consigli pratici per migliorare il proprio CV e renderlo più efficace e interessante per i selezionatori.
- Brevità, evitare le descrizioni prolisse e puntare su fatti e risultati concreti;
- Revisione del CV in relazione alla posizione, ogni curriculum per essere efficace dovrebbe essere adattato al ruolo per il quale ci si candida;
- Verifica grammaticale, un errore di ortografia o grammatica può fare una cattiva impressione, meglio fare un controllo dei refusi prima dell’invio;
- Largo spazio ai formati semplici, sono da preferire i font leggibili, come Arial o Times New Roman, e una formattazione del testo in paragrafi, con titoli chiari e coerenti con il contenuto;
- Valorizzazione delle competenze, le competenze, trasversali e tecniche, sono particolarmente apprezzate;
- Parole chiave, dopo aver letto attentamente la descrizione del lavoro, è bene integrare nel CV i termini rilevanti per quel settore.
Le tipologie di Curriculum Vitae più utilizzate
Tra i CV più utilizzati vi sono sia modelli più tradizionali, sia versioni più contemporanee e aggiornate. Nelle specifico, tra questi troviamo:
- Europass, modello standard europeo, gratuito e semplice da compilare. Può essere utile per chi desidera una struttura tradizionale ed è particolarmente indicato nel settore della Pubblica Amministrazione;
- CV creativi per ruoli artistici, se lavori in ambiti come design, marketing o pubblicità, un layout più creativo potrebbe valorizzare il tuo profilo;
- Modelli one page, online è possibile reperire numerosi template grafici, adatti per chi vuole un CV one page visivamente accattivante. Si tratta di una soluzione particolarmente apprezzata dalle aziende e al settore privato.
Professionisti e servizi di supporto per redigere un CV
Affidarsi a un esperto per revisionare o scrivere il proprio CV può essere utile per avere un riscontro tangibile della propria presentazione personale. Esistono diversi professionisti e piattaforme che offrono questi servizi:
- LinkedIn Profinder, si tratta di un servizio di LinkedIn che permette di contattare freelance specializzati nella revisione e creazione di CV;
- CV Writers, dietro questa piattaforma ci sono professionisti specializzati nella redazione di CV che offrono servizi di personalizzazione e consulenza.
- Servizi di Career Coaching, i career coach non solo possono migliorare il tuo CV ma anche prepararti per i colloqui, analizzare il mercato e consigliarti strategie di candidatura. Roberta Paladini, Career Coach e Talent Acquisition Specialist Radar Academy ha raccontato in un articolo dedicato come scrivere un Curriculum efficace;
- JobRapido o Indeed, alcune piattaforme di ricerca lavoro offrono anche servizi di revisione curriculum;
- Centri per l’impiego e Agenzie per il lavoro: molte agenzie interinali e centri per l’impiego offrono assistenza gratuita per chi cerca lavoro.
Software e App per creare un Curriculum efficace
Coloro che preferiscono procedere in autonomia possono beneficiare di una serie di strumenti facili e intuitivi per la creazione di CV:
- Canva, si tratta di una piattaforma online che offre modelli semplici e ben fatti;
- Zety e Kickresume, questi servizi offrono una guida nella compilazione del proprio CV professionale;
- VisualCV, il programma permette di creare CV interattivi, con la possibilità di monitorare quante volte viene aperto;
- Resume.io, una soluzione pratica e veloce per strutturare il proprio CV in modo personalizzato.
Cosa evitare in un Curriculum Vitae
Un buon Curriculum Vitae include solo esperienze rilevanti, presenta uno stile semplice e professionale e mette in evidenza hard e soft skill. Miryam Ambrosone, Placement Area Coordinator Radar Academy spiega quali competenze non devono mancare.
In questo modo il proprio CV sarà ben strutturato, facile da leggere e con un contenuto rilevante, tutte caratteristiche che possono fare la differenza per essere notati dagli occhi dei recruiter!
Sei alle prese con una scelta importante sul piano lavorativo? Potresti trovare utile l’articolo che parla di come inviare una candidatura di lavoro o come redigere una lettera di presentazione efficace da allegare al CV.